Vi domanderete cosa centra una barretta, degli itinerari turistici e una scuola?
Il progetto Proiezioni Territoriali nasce nell’ambito dei Laboratori Territoriali per l’Occupabilità del Piano Nazionale Scuola Digitale, ed è realizzato dalla rete INNOVATIVE LAB della quale fanno parte l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale G. Fortunato, l’IC Busciolano, l’IC Don Milani e l’Istituto L. da Vinci-Nitti di Potenza che è scuola capofila.
L’obiettivo principale nel dare vita all’impresa didattica D.V.N. (Da Vinci-Nitti) è stato quello di consentire alle studentesse e agli studenti di comprendere, attraverso una pratica reale, come un’azienda nasce, si posiziona nel mercato, realizza un prodotto, lo promuove e lo commercializza. Non più una mera acquisizione di nozioni di marketing ma la messa in pratica attraverso attività di job learning.
Il prodotto realizzato è un pocket breakfast, “Cosetta” , un dolce lievitato con un equilibrato apporto di zuccheri e calorie, realizzato con ingredienti della tradizione lucana, la percoca di Sant’Arcangelo e la farina di grano Carosella, ideale per un’alimentazione sana e sostenibile.
La commercializzazione avviene tramite la piattaforma di crowdfunding Idearium del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’unicità di questo progetto risiede nello specifico in due prodotti secondari, la capacità della scuola di aver coinvolto gli studenti direttamente in un’esperienza reale d’impresa, buona pratica per altre scuole, e aver valorizzato attraverso il prodotto Cosetta il proprio territorio.
Gli studenti hanno lavorato costantemente alla realizzazione di prodotti di comunicazione rendendosi conto che gli ingredienti scelti sono un valore aggiunto proprio perché unicità enogastronomiche della Basilicata. Un territorio che negli ultimi anni ha visto nel turismo la sua crescita anche grazie alla particolare varietà di paesaggi, di storie e di prodotti genuini ha convinto gli alunni che Cosetta rappresenta il simbolo, il mezzo attraverso il quale raccontare il viaggio!
L’obiettivo quindi, che si associa alla commercializzazione di Cosetta, è diventato far conoscere e divulgare la buona pratica legata alla realizzazione di uno snack attraverso l’invito ad altre scuole di realizzare i propri viaggi studio in Basilicata e venire a conoscere l’impresa DVN.
Un attento lavoro di riorganizzazione delle strategie di marketing ha visto gli alunni impegnati nella realizzazione di itinerari da proporre in particolare alle scuole italiane ed estere tenendo insieme il prodotto Cosetta, la buona pratica scolastica e il territorio raccontato da Rosetta, una donna appassionata della Basilicata, che racchiuderà simbolicamente tutti gli animi degli studenti.
Preparatevi quindi a scoprire zaino in spalla cosa rappresenta Cosetta, un insieme di bellezza, di impegni, di orgoglio, di collaborazione e co-progettazione nella nostra terra la Basilicata.
E se all’improvviso incrociate qualcuno che vi dice “prendete una Cosetta lucana” non rifiutate quella è l’ospitalità che ci contraddistingue!

———————————