Prodotti locali per sapori globali e sostenibili
Itinerario 2: #4 giorni
Gli ingredienti principali di Cosetta sono il grano Carosella del Pollino e la percoca di Sant’Arcangelo, pesca a polpa gialla, la cui confettura viene prodotta in un altro paese lucano, Pietrapertosa.
La globalizzazione ci vede tutti protagonisti di scelte alimentari diverse ma tra i principi della corretta alimentazione rimane fondamentale per tutti l’utilizzo di prodotti stagionali e a chilometro zero che impattano meno sull’ambiente e che rendono sostenibile anche l’agricoltura dei propri territori.
La Basilicata è ricca di prodotti tipici, le produzioni sono contenute ma la qualità e la cura dei prodotti sono sicuramente garantite. Rosetta è una vera buongustaia e conosce ogni prodotto della Basilicata. In questo itinerario sarà lieta di farvi conoscere i territori di produzione di alcuni dei prodotti tipici e ovviamente farveli assaggiare!
Giorno 1: Potenza.
La scuola “Da Vinci Nitti” ha sede a Potenza. Accogliamo scuole e gruppi interessati ad ascoltare l’esperienza dell’azienda DVN presentata dagli alunni che “lavorano” all’interno. Già in questa prima parte della visita conoscerete gli ingredienti agroalimentari che compongono Cosetta e porremo l’attenzione sulla dieta mediterranea, nonché sui disturbi alimentari, anche dei giovani.
Il pomeriggio, accompagnati appunto dalla guida Rosetta, sarà possibile visitare il centro storico della città ricco di storiche chiese e palazzi signorili, il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu”, antiche porte medievali, la cosiddetta Torre Guevara e quel che resta del vecchio castello.
La città è ricca di negozi, ristoranti e bistrot dove degustare dai piatti della tradizione alla cucina gourmet fino al sushi anche rivisitato in chiave lucana.
Giorno 2: Pietrapertosa – Matera
Uno dei luoghi più affascinanti della Basilicata sono le Piccole Dolomiti Lucane immerse nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e i piccoli borghi che le animano. Pietrapertosa è uno di questi, un paese dalla storia e dalla cultura ricca di contaminazioni arabe, vivace centro di accoglienza turistica anche grazie al Volo dell’Angelo, un filo sul quale volare che unisce due paesi Pietrapertosa e Castelmezzano. Qui si produce la confettura di percoche, assolutamente da assaggiare!
Nel pomeriggio Matera vi accoglierà nel momento più vivace della sua giornata, il tramonto. Rosetta vi condurrà per le strade dei Sassi facendovi conoscere i “vicinati”, i luoghi di comunità e assaporando l’ottimo pane. Tanto da visitare dal museo archeologico, alle chiese rupestri a Palazzo Lanfranchi, ai negozi tipici ai bar e ristoranti dagli ottimi piatti di cucina materana.
Giorno 3: Essenza Lucana Museo Aziendale Amaro Lucano – Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Ionico – Policoro
Parlare di prodotti tipici in Basilicata significa anche parlare di Amaro Lucano. Rosetta vi condurrà in visita al Museo Aziendale a Pisticci Scalo, Essenza Lucana, per scoprire non solo il prodotto ma parlare appunto di come una azienda si sviluppa in tutte le sue diverse fasi e si modifica nel tempo. Successivamente un’esperienza straordinaria di immersione in una natura insolita nella Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Ionico e pomeriggio a Policoro con attività didattico-ricreative al centro velico Lucano sul tema del mare e dell’ambiente.
Giorno 4 Sant’Arcangelo – San Severino
Il gran finale del viaggio è dedicato ai due ingredienti principali di Cosetta: il grano Carosella del Pollino e la percoca di Sant’Arcangelo. Visiteremo i campi di percoche e le aziende produttrici e insieme alla nostra appassionata guida Rosetta ci immergeremo nel meraviglioso territorio del Parco Nazionale del Pollino.
Pernottamento: Hotel Potenza, Matera, Policoro
Pranzi: in agriturismo
Cene: in hotel
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.